Chi siamo

A fondare l’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale (A.S.D. e P.S.) “TRIAL PER TUTTI” ci ha pensato un gruppo di amici con il Trial nella testa. Di quelli che non vedono l’ora che venga il sabato (giorno concesso per chi ha famiglia) per divertirsi a fare zone in compagnia. La necessità di costituire un’associazione è nata perché fondamentalmente siamo stufi di passare per “banditi” in ogni nostra uscita. Il nostro primo obiettivo è di ottenere delle aree o dei percorsi per praticare il nostro sport preferito in assoluta tranquillità e legalità.

Per ora i componenti sono tutti di Torino e dintorni ma speriamo presto di crescere e diventare più  numerosi. Siamo affiliati all’AICS di Torino. Non è nostra intenzione organizzare gare. In Piemonte già ci pensano altre associazioni o motoclub  affiliati alla FMI o all’ASI.

Ci piacerebbe organizzare invece eventi di pura promozione. Magari in occasione di Feste dello Sport, o altre manifestazioni che radunano persone.  Vogliamo trovare altri “fratelli”,  per renderli Trial-dipendenti come siamo diventati noi.

Vogliamo sperare che le Case e gli Importatori ci supportino nelle spese che  dovremo sostenere, perché in fondo sono loro che vendono le moto e che lamentano ogni anno minori introiti.

Il Trial deve uscire dal Trial, con questo motto dunque, TRIAL FUORI DAL TRIAL intendiamo muoverci per allargare una base, troppo spesso trascurata Da troppi anni le attenzioni si sono soltanto focalizzate sul mondo delle competizioni. Discussioni sui Regolamenti, sulle Categorie, sui Limiti di peso delle moto. A noi tutto questo non interessa. Vogliamo solo più gente e più posti dove andare.

Il Covid-19 ha rallentato la nostra opera di ricerca aree per praticare ma non ha scoraggiato il nostro entusiasmo di aggiungere altre persone a cui possa piacere il Trial almeno quanto noi.

Guardandoci intorno e curiosando nei Paesi in cui il Trial ha avuto e continua ad avere un ruolo importante fra gli sport motoristici, abbiamo scoperto che tutti possono contare su un vasto numero di praticanti con moto d’epoca. Parliamo di Francia, Spagna e Gran Bretagna.

Solo da noi questo aspetto è stato un po’ trascurato e, secondo noi, è un vero peccato, perchè è un’ottima strada per avvicinarsi in un modo meno traumatico.

Le moto “datate” costano relativamente poco e mantengono il loro valore nel tempo. Le loro caratteristiche permettono un approccio più semplice. Con poche lezioni per comprendere lo spostamento dei pesi, il neofita può subito prendere un po’ di confidenza con il mezzo e iniziare a divertirsi.

Da qui l’idea di radunare in un trofeo nazionale gli attuali appassionati, affinchè ognuno poi possa fare opera di proselitismo e convincere un amico. Senza contare che le gare stesse possono essere  motivo di curiosità per gli spettatori e magari uno stimolo per  eventualmente provare a cimentarsi.

Nel 2022 è nato il T.A.T.A. (Trofeo ASI Trial Antico) , un campionato amatoriale di 4 prove di due giorni ciascuno la cui gestione è stata delegata a phototrial.it.

Nel 2023, vista la frequente interazione con l’Ente di Promozione ASI, la nostra associazione ha ritenuto di affiliarsi anche all’ASI Comitato Provinciale Torino .

Pur non venendo meno ai principi fondamentali che ci hanno spinto a fondare questa associazione, ci siamo resi conto che non possiamo da soli perseguire obiettivi troppo ambiziosi e che lo sforzo per ottenere altre aree è più logico che siano i Costruttori o le Federazioni a sostenerlo.

Dalla nostra prospettiva l’approccio attraverso il trial vintage ci sembra quello che può offrire maggiori possibilità per chi abbia intenzione di avvicinarsi a questo ramo del motociclismo fuoristrada.

Per cui nel 2024 vedremo di organizzare ancora il Trofeo TATA , migliorandolo con più gare e con maggiori attenzioni per i neofiti, inserendo una categoria denominata “Esordienti” per fare in modo di avere un bacino di utenti ancora maggiore.

Avremo anche una parte di noi che parteciperà all’ottava edizione del Trofeo Amatoriale ASI Nord Ovest, per cui le nostre iniziative saranno anche a  sostegno di questi piloti, con allenamenti collettivi, per migliorare la tecnica.

Il direttivo ha deciso che l’affiliazione per il 2024 sarà unicamente all’ASI Comitato Provinciale Torino.  

La nostra  sede è c/o Caffè d’Italia, Via Repubblica 6, Torre Pellice.

Il Direttivo è così composto:

Presidente:  Mario Candellone

Vice-presidente:  Agnese Andrione

Segretario:  Elena Sibille

Consiglieri:  Roberto Salerno e Fulvio Olivero

CONTATTI: mario58trial@gmail.com